Museo del territorio

Museo del Territorio - La Fabbrica sul viale

Immagine che raffigura Museo del territorio
Museo del territorio

Descrizione

Il Museo del Territorio è un museo etnoantropologico, riconosciuto nel 2007 come Raccolta Museale dalla Regione Lombardia, che conserva le testimonianze della civiltà contadina di fine 1800/inizio 1900.


Si effettuano su richiesta aperture straordinarie per visite guidate.

Lun
Chiuso
Mar
8.30-11.30
Mer
8.30-11.30
Gio
8.30-11.30
Ven
Chiuso
Sab
9.30-11.30 / 14.30-17.00

Posizione

Indirizzo

Via XI Febbraio, 4, 24049 Verdello BG

Storia

Negli anni ottanta del secolo scorso, un agricoltore di origini mantovane, il signor Andrea Baraldini, trasferitosi da giovane nella provincia di Bergamo, iniziò a raccogliere oggetti e attrezzi appartenuti al mondo contadino che testimoniavano un modo di lavorare e di vivere ormai al tramonto.
Gli strumenti reperiti non riguardavano il solo lavoro agricolo, perché ad essi si aggiunsero arredi domestici, giocattoli, mobili e poi anche attrezzi usati dagli artigiani: falegname, cardatore, fabbro, calzolaio, sellaio e altri ancora.
Nell'arco di un ventennio, grazie alla sua pazienza e perseveranza, Baraldini raccolse oltre duemila pezzi; tanti da convincere l'amministrazione a individuare un idoneo contenitore, in cui raccogliere il materiale per consentire alla popolazione di conoscerlo. Fu acquisita una fabbrica dimessa, lungo il viale di ingresso al paese, che opportunamente ristrutturata è oggi la sede del Museo del territorio.

 


Il Museo oggi

Il museo dispone di una superficie coperta di 300 mq e di due aree esterne nelle quali hanno trovato posto i pezzi di grandi dimensioni: carri, calessi, aratri, erpici, cucina militare da campo.
Il museo è in grado di mettere a disposizione di studenti e studiosi, una biblioteca e un'emeroteca con volumi e giornali soprattutto di storia dell'agricoltura; un archivio con documenti originali otto e novecenteschi di storia dell'agricoltura, un fondo iconografico, con fotografie che documentano la storia sociale ed economica locale e un fondo audiovisivo.
Un apposito spazio è destinato alle mostre su temi specifici che vengono allestite periodicamente per offrire, in particolare alle scolaresche, la possibilità di visitare contemporaneamente sia le mostre stesse, sia il museo.
Il Museo sta lavorando per dare spazio a nuove iniziative, nuove forme di cultura in cui la tradizione dialoghi con il contemporaneo.


Oltre l'immaginario - Plachesi


Mostre


Modalità di accesso

Il Museo del Territorio – La Fabbrica sul Viale è posto interamente su unico piano a leggermente sottoposto rispetto al piano della strada è collegato ad essa attraverso una rampa d’accesso.

Nelle vicinanze è presente un ampio parcheggio che viene utilizzato il venerdì mattina per il mercato comunale.

L’accesso al museo è libero e gratuito negli orari d’apertura.

Pagina aggiornata il Mon Nov 03 14:45:25 CET 2025

Eventi in programma

Eventi Trovati

Non ci sono eventi collegati a questo luogo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri