Biblioteca

La biblioteca non è solo un luogo di libri, ma un dinamico centro culturale che organizza o ospita regolarmente attività per tutte le fasce d'età.

Immagine che raffigura Biblioteca
Biblioteca

Descrizione

La Biblioteca Comunale Monsignor Luigi Chiodi, fondata nel dicembre del 1981, è ancora oggi un punto di riferimento culturale per la comunità di Verdello. Inserita nella Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG), la struttura è situata in Piazza Mons. Luigi Chiodi, 8, ed è un attivo punto di accesso ai servizi bibliotecari provinciali.


Il patrimonio documentario conta circa 29.000 volumi ed è in costante aggiornamento per assicurare la disponibilità di opere attuali e diversificate. Particolare attenzione viene data alla storia locale che, oltre a fregiarsi del "fondo Chiodi" che racchiude diverse opere di pregio degli inizi del '900, sottolinea il suo legame con il territorio attraverso una sezione legata a Verdello contenente gli studi storici che sono stati svolti negli anni inerenti al territorio comunale.
Particolare attenzione viene data all'accessibilità comunicativa attraverso una ampia sezione di libri in caa (progetto che è partito nel 2006 in collaborazione con la neuropsichiatria infantile di Verdello), ma anche più in generale attraverso titoli che rientrano nella cosiddetta sezione "Leggo Facile"


La struttura offre servizi completi che vanno oltre il semplice prestito, includendo l'interprestito inter-provinciale e, come tutte le biblioteche della Rbbg, offre anche l'accesso a un vasto catalogo on- line attraverso il servizio "Media Library on Line".
La biblioteca non è solo un luogo di libri, ma un dinamico centro culturale che organizza ed ospita regolarmente attività per tutte le fasce d'età. Queste iniziative spaziano dalle letture per bambini ad eventi in partnership con le varie realtà comunali, creando un sinergico polo culturale.
La Biblioteca si configura dunque come un essenziale presidio istituzionale, dedicato alla diffusione del sapere e alla promozione sociale.

Posizione

Indirizzo

Piazza monsignor Chiodi n. 8

Modalità di accesso

La Biblioteca Comunale di Verdello Mons. Luigi Chiodi è interamente progettata per essere accessibile a tutti i cittadini, garantendo la piena fruibilità degli spazi e dei servizi.

Caratteristiche Principali:

• Assenza di Barriere Architettoniche: L'ingresso è a livello stradale e un ascensore che collega agevolmente i due piani della struttura (piano terra e primo piano), permettendo l'accesso autonomo a tutti gli utenti.

• Accessibilità Comunicativa: Per affrontare diverse esigenze, la biblioteca utilizza anche la segnaletica e materiali in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), oltre ad avere una sezione dedicata di testi in-book.

Grazie a queste soluzioni, la biblioteca si propone come uno spazio accogliente aperto a tutti i visitatori, senza limitazioni, un ambiente confortevole per la lettura, lo studio e la partecipazione alle attività culturali.

L'accesso è libero negli orari di apertura della Biblioteca.

Pagina aggiornata il Wed Oct 22 08:32:05 CEST 2025

Eventi in programma

Eventi Trovati

Non ci sono eventi collegati a questo luogo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri