Descrizione
La Biblioteca Comunale Monsignor Luigi Chiodi, fondata nel dicembre del 1981, è ancora oggi un punto di riferimento culturale per la comunità di Verdello. Inserita nella Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG), la struttura è situata in Piazza Mons. Luigi Chiodi, 8, ed è un attivo punto di accesso ai servizi bibliotecari provinciali.
Il patrimonio documentario conta circa 29.000 volumi ed è in costante aggiornamento per assicurare la disponibilità di opere attuali e diversificate. Particolare attenzione viene data alla storia locale che, oltre a fregiarsi del "fondo Chiodi" che racchiude diverse opere di pregio degli inizi del '900, sottolinea il suo legame con il territorio attraverso una sezione legata a Verdello contenente gli studi storici che sono stati svolti negli anni inerenti al territorio comunale.
Particolare attenzione viene data all'accessibilità comunicativa attraverso una ampia sezione di libri in caa (progetto che è partito nel 2006 in collaborazione con la neuropsichiatria infantile di Verdello), ma anche più in generale attraverso titoli che rientrano nella cosiddetta sezione "Leggo Facile"
La struttura offre servizi completi che vanno oltre il semplice prestito, includendo l'interprestito inter-provinciale e, come tutte le biblioteche della Rbbg, offre anche l'accesso a un vasto catalogo on- line attraverso il servizio "Media Library on Line".
La biblioteca non è solo un luogo di libri, ma un dinamico centro culturale che organizza ed ospita regolarmente attività per tutte le fasce d'età. Queste iniziative spaziano dalle letture per bambini ad eventi in partnership con le varie realtà comunali, creando un sinergico polo culturale.
La Biblioteca si configura dunque come un essenziale presidio istituzionale, dedicato alla diffusione del sapere e alla promozione sociale.