Il Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento Caritas è una “porta aperta” caratterizzata da Accoglienza–Ascolto-Accompagnamento, segno di prossimità della comunità cristiana. È anche luogo di osservazione e conoscenza, coinvolgimento e orientamento, condivisione e stimolo, per la comunità parrocchiale e le agenzie del territorio e diocesane, con cui si collabora in un servizio di rete.
L’intervento diviene risposta ai bisogni primari, accompagnamento e supporto, ed ove possibile si trasforma in Progettualità. I servizi resi sono:
- Sostegno a famiglie con neonati: pannolini, omogeneizzati, abbigliamento, attrezzature, etc.
- Per bambini / ragazzi: abbigliamento, materiale scolastico, giocattoli, libri, contributo per CRE, etc.
- Per famiglie bisognose: beni per la casa (lenzuola, coperte…), pagamento utenze/bollette, medicinali, abbonamenti, etc.
- Distribuzione mensile della Borsa alimentare a famiglie bisognose
Tutto questo è reso possibile da donazioni in natura ed economiche da parte di persone, gruppi, enti della comunità, e da forniture alimentari di agenzie nazionali (AGEA) e dell’Unione Europea, oltre che dalla presenza e disponibilità di un gruppo di volontari.
Il Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento è il “braccio operativo” della Caritas Parrocchiale, che come priorità ha il compito di sensibilizzare la comunità tutta perché sia accogliente, fraterna e coinvolta, in vari modi, nell’attenzione e nell’aiuto ai fratelli che fanno più fatica.