Presentare domanda per assegno di maternità

  • Servizio non attivo


A chi è rivolto

L’assegno è riconosciuto alle madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie che:

  • non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità: indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici;
  • beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità. In questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale;
  • appartenenti ad un nucleo familiare il cui valore ISEE 2025 sia inferiore a 20.382,90€.

L'assegno è concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo: il minore deve avere meno di sei anni al momento dell’adozione o dell’affidamento oppure non deve aver superato la maggiore età per adozioni o affidamenti internazionali. Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve inoltre soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.

Descrizione

L'art. 74 della L. 26.03.2001 n. 151 e successive modificazioni garantisce un contributo concesso dal Comune e pagato dall'INPS alle mamme che non beneficiano di un trattamento previdenziale di indennità di maternità in caso di nascita di un figlio o affidamento preadottivo o adozione senza affidamento o che percepiscono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso. Nel caso di nascite gemellari, l'assegno viene moltiplicato per il numero dei figli nati. Qualora l'interessata abbia beneficiato di trattamenti economici o previdenziali per importi inferiori all'Assegno di Maternità, è possibile presentare domanda per ricevere la differenza.

Come fare

Si può presentare la richiesta di emissione Assegno di maternità entro e non oltre 6 mesi dalla data del parto presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Cosa serve

  • Modulo di richiesta debitamente compilato
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e l’ISEE in corso di validità.
  • Titolo di soggiorno che consente l’esercizio dell’attività lavorativa o ricevuta comprovante l’avvenuta richiesta del titolo di soggiorno.
  • SPID e/o CIE

Cosa si ottiene

L'importo mensile dell’assegno di maternità e il limite ISEE per la concessione è stabilito annualmente dall'INPS.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La pratica si conclude entro 30 giorni dall'invio della stessa. In caso di eventuali richieste di Integrazione documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.

Quanto costa

La richiesta non prevede alcun costo.

Ulteriori informazioni

  • La nascita deve essere avvenuta in Italia. Il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo, purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento (ovvero la maggiore età in caso di adozioni o affidamenti internazionali). Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve essere regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato Italiano.
  • La madre deve essere residente alla data del parto
  • Il permesso di soggiorno deve rientrare nelle seguenti categorie: *PERMESSO UNICO LAVORO ricadono nella fattispecie i seguenti tipi di permessi di soggiorno: lavoro subordinato, permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti (ex Carta di soggiorno), motivi familiari, attesa occupazione, motivi umanitari, status di rifugiato e di protezione sussidiaria, lavoro autonomo , carta blu UE, permesso di soggiorno rilasciato ai sensi dell’art. 27, comma 1,lett. a, g, h, i e r (lavoratori distaccati e/o altamente qualificata che entrano in Italia al di fuori del decreto flussi).
  • Per altre informazioni, consultare l'allegato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Numero di telefono 035.0690511 (interno 5 - interno 2)

Dipendente
Numero di telefono 0350690511 (interno 5)

Pagina aggiornata il Mon Jan 19 11:44:10 CET 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri