Domanda per bonus sociale per disagio fisico per fornitura di energia elettrica

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Alle persone che necessitano di utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Al seguente link l’elenco delle apparecchiature: http://www.trovanorme.salute.gov.it/dettaglioAtto.spring?id=37423

Descrizione

Possono ottenere il bonus tutti i nuclei familiari in cui, uno o più componenti, necessitino di utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. Se all’interno dello stesso nucleo vi fossero più utilizzatori di apparecchiature elettromedicali, sarà necessario presentare una domanda per ciascun utilizzatore.

Come fare

Presentare domanda tramite portale Comunale.

Cosa serve

  • Accesso SPID/CIED
  • Codice POD (lo trovi riportato in bolletta)
  • Certificato ASL dove sono segnalate le attrezzature elettromedicali e le rispettive ore di utilizzo (vedi fac-simile)

Cosa si ottiene

Il valore del bonus elettrico per disagio fisico dipende da:

  • potenza contrattuale
  • apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate
  • tempo giornaliero di utilizzo

Sulla base di queste tre informazioni, il valore del bonus spettante al nucleo familiare in condizione di disagio fisico viene calcolato dal sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL competente (ASL potrebbe assumere diverse nomenclature, ATS/USL/AUSL, a seconda del sistema sanitario regionale di riferimento). Nel caso in cui la ASL, nella compilazione del modulo che attesti le gravi condizioni di salute, non dovesse barrare le caselle relative ai macchinari utilizzati e alle ore di utilizzo, il sistema assegnerà automaticamente la fascia minima.

Per conoscere e fare una stima del valore di bonus a cui la persona ha diritto, è possibile effettuare una simulazione consultando il seguente link https://sgate.anci.it/simulatore-bonus/

L’importo del bonus viene scontato direttamente in bolletta, suddiviso nei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo a cui la bolletta fa riferimento.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

Dalla presentazione della domanda presso il Comune, un mese per accoglimento domanda.

Dalla richiesta inoltrata dal Comune all’Ente preposto due mesi per attivazione del bonus. Se l’attivazione del bonus avviene successivamente ai due mesi la misura è comunque retroattiva e saranno recuperate le quote del bonus non percepite nei mesi successivi ai due mesi dalla presentazione all’ente preposto.

  • Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato, ma viene erogato fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali.
  • Si può chiedere un adeguamento, sia nel caso in cui si debbano utilizzare nuove apparecchiature elettromedicali salva-vita, sia nel caso le apparecchiature già in uso si debbano utilizzare per un maggior numero di ore giornaliere.
  • Se le apparecchiature elettromedicali salvavita non vengono più utilizzate, il cliente è tenuto ad informare prontamente il proprio venditore di energia elettrica, poiché il cessato uso delle apparecchiature comporta la cessazione del bonus per disagio fisico.
  • Se il cliente non informa il proprio venditore e continua a percepire il bonus per disagio fisico senza averne titolo, può essere richiesta la restituzione delle somme indebitamente percepite.
  • In caso di cambio del venditore o delle condizioni economiche del contratto, il bonus per disagio fisico continua ad essere erogato senza interruzioni, fino al cessato uso delle apparecchiature elettromedicali salvavita.
  • Se il contratto inizialmente intestato a un soggetto diverso dal malato viene successivamente intestato al malato (voltura contrattuale), il bonus per disagio fisico viene erogato con continuità.
  • Se, invece, il contratto viene intestato ad altro soggetto che non vive dove dimora il cliente in gravi condizioni di salute, il bonus cessa.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Numero di telefono 035.0690511 (interno 5 - interno 2)

Dipendente
Numero di telefono 0350690511 (interno 5)

Pagina aggiornata il Mon Jan 26 10:22:39 CET 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri