Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno del mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato (DGR5292/2025)

Dettagli della notizia

La finalità della misura regionale è sostenere i nuclei familiari che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali

Data:

11 febbraio 2026

Tempo di lettura:

Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno del mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato (DGR5292/2025)

Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno del mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato (DGR5292/2025)

La finalità della misura regionale è sostenere i nuclei familiari che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6) in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità, per contenere il fenomeno degli sfratti per morosità incolpevole.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap).

Attività previste:
La misura prevede l’erogazione di un contributo al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.

Modalità di accesso:
Le domande devono essere presentate al Comune di residenza presso l’Ufficio servizi sociali negli orari di apertura – a partire dal 1° marzo 2026, fino a esaurimento dei fondi regionali assegnati alla misura (€ 38.328,00), salvo eventuale successiva integrazione a seguito di nuove assegnazioni.
Il modulo di richiesta è disponibile on-line sul sito dell’Azienda Speciale Consortile Dalmine Sociale (www.dalminesociale.it) e sui siti internet dei Comuni di residenza.

Le condizioni di ammissibilità alla misura dovranno essere accertate con istruttoria redatta in forma scritta da parte del Comune di residenza.

La domanda potrà essere presentata online agli indirizzi dei servizi sociali dei Comuni interessati, a partire dalla data di cui sopra.

Documentazione da presentare:
(scheda fac-simile allegato 1)
a) Domanda indicante gli estremi anagrafici del famigliare richiedente e dichiarazione di possesso dei requisiti richiesti;
b) Dichiarazione ISEE ordinario o corrente D.Lgs. 159/2013;
c) dichiarazione del proprietario;


Si precisa che la domanda dovrà essere presentata completa di tutta la documentazione, pena l’esclusione della richiesta.

Per ulteriori informazioni si veda l’Avviso Pubblico allegato.


A cura di

Pagina aggiornata il 11/02/2026, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri