Dettagli dell'ufficio

Ufficio Protocollo

L'Ufficio Protocollo gestisce la ricezione, registrazione e archiviazione di documenti ufficiali in entrata e uscita, garantendo la tracciabilità e la corretta gestione delle comunicazioni amministrative.

Descrizione

L’Ufficio Protocollo del Comune è l'ufficio responsabile della registrazione e archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Ad ogni atto viene assegnato un numero progressivo e viene annotata la relativa data di registrazione. Questo processo è fondamentale per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e leggere. 


Orari di apertura

Lun
10:00 - 12:30
Mar
10:00 - 12:30 / 15:30 - 17:30
Mer
Chiuso
Gio
10:00 - 12:30
Ven
10:00 - 12:30
Sab
Chiuso

Competenze

L’Ufficio Protocollo del Comune ha diverse competenze chiave: 

  1. Registrazione di documenti: l’Ufficio Protocollo provvede alla registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune. Questo processo serve a identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita, attestandone legalmente la ricezione o l’invio. 
  2. Gestione della posta elettronica: l’Ufficio Protocollo gestisce la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente e altre caselle di posta elettronica. 
  3. Assegnazione e smistamento dei documenti: l’Ufficio Protocollo si occupa dell’assegnazione e dello smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative. 
  4. Gestione della corrispondenza in uscita: l’Ufficio Protocollo si occupa della lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uuffici interni e destinata a terzi. 
  5. Pubblicazione di atti all’Albo Pretorio: l’Ufficio Protocollo si occupa della pubblicazione di atti all’Albo Pretorio del Comune. 
  6. Conservazione e consegna degli atti: l’Ufficio Protocollo si occupa della conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati. 
  7. Gestione del centralino telefonico: l’Ufficio Protocollo si occupa del centralino telefonico e smistamento delle chiamate. 
  8. Tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale: l’Ufficio Protocollo si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale. 

Queste competenze sono fondamentali per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e legali. 

Sede

Villa Comunale Giavazzi
Via Cavour 23/A Via Cavour 23/A 24049 - Verdello (BG)

Area di riferimento

Pagina aggiornata il Tue Nov 25 16:40:27 CET 2025

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